Percorsi didattici dal blog Classe a colori

Percorsi didattici dal blog Classe a colori

Dal blog classe a colori la proposta di nuovi percorsi didattici: uno a carattere storico, l’altro di ambito prevalentemente geografico che propone un compito autentico, un terzo multidisciplinare dal titolo “Dal cinema al teatro per raccontare la fantasia”.

Percorso didattico storico
Il primo percorso storico, focalizza l’attenzione sulla legislazione romana e sulla condizione della donna;
il percorso didattico sui Romani, fase di insegnamento attivo, a cura dell’insegnante tirocinante Cristina Mele.
Risultati immagini per antichi romani

Sintesi del percorso.

“Romani grandi Legislatori”
Obiettivo generale:
 Conoscere il percorso storico-legislativo degli antichi romani.
Obiettivo specifico:
 Essere in grado di ricostruire un quadro di sintesi relativo alla
organizzazione sociale e politica della civiltà romana: dalle XII
tavole al diritto romano.

“Mulier in ROME”
Obiettivo generale:
 Conoscere il ruolo della donna all’interno della società romana.
Obiettivo specifico:
 Saper elaborare un testo storico in riferimento alla condizione
sociale della donna romana partendo dalle informazioni fornite.

In fondo all’articolo i links alla progettazione ed ai materiali didattici utilizzati.

Risultati immagini per progettare una gita

Secondo percorso di ambito geografico

Il secondo percorso, di tipo geografico, propone un compito autentico di progettazione di una gita scolastica, per gruppi, su una delle regioni studiate (Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo)

Tipo di performance
Realizzare un documento (a scelta slide o file con editor di testo) di gruppo che presenti il progetto elaborato in modo collaborativo, per la realizzazione di una gita, viaggio d’integrazione culturale.

In fondo all’articolo i link alla progettazione ed ai materiali didattici utilizzati.

Risultati immagini per cineme e teatro

Il terzo, percorso didattico trasversale, guida i bambini nella fantasia partendo dal cinema ed arrivando alla trasposizione teatrale.

L’unità didattica per competenze è stata inserita nel percorso di tirocinio diretto dell’insegnante Marina Salcone che ha collaborato alla realizzazione di parte del materiale didattico e alla selezione. Il percorso è in fase di realizzazione e la pagina viene costantemente aggiornata.

Il gruppo di insegnanti si è avvalso anche della collaborazione della studentessa universitaria e scrittrice, specializzata nel genere fantasy, Clelia Pulcinelli.

Progettazione e materiale didattico percorso storico
http://classeacolori.blogspot.it/2017/03/uda-storia-roma-tra-storia-e-leggenda.html

Progettazione e materiale didattico percorso geografico

http://classeacolori.blogspot.it/2017/01/geografia-progettare-una-gita.html

Progettazione e materiale didattico percorso “Dal cinema al teatro per raccontare la fantasia”

http://classeacolori.blogspot.it/p/blog-page_27.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *