Le grotte di Pastena con i bambini

Mappa di localizzazione: Italia

Le Grotte di Pastena sono un complesso di cavità, situate nel comune laziale di Pastena, in provincia di Frosinone nell’Italia centrale. Scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchettie divenute turistiche già l’anno successivo, sono gestite dal “Consorzio Grotte Pastena e Collepardo.

http://www.grottepastenaecollepardo.org/

Le grotte sono situate a 4,5 km dal paese.

Queste grotte hanno restituito numerosi reperti archeologici relativi a sepolture ed offerte di carattere rituale risalenti ad epoca preistorica (Neolitico ed età del Bronzo). I materiali rinvenuti durante gli scavi, effettuati dall’Università di Perugia e dalla Sovrintendenza Archeologica del Lazio tra il 2001 e il 2008, sono ancora in corso di studio e solo parzialmente pubblicati.

Un viaggio nelle viscere della terra alla scoperta di meraviglie della natura. Il percorso è affascinante con cunicoli e scalini ben illuminati, attrezzato per permettere a tutti di visitare le grotte in totale sicurezza e facilità accompagnati da guide disponibili e pazienti.

Poco note, incontaminate, un’esperienza di contatto con la natura così semplice ed intensa da lasciare a bocca aperta i bambini e rendere la gita veramente piacevole tra stalattiti, stalagmiti e pipistrelli! Un paesaggio magico formatosi nel corso di milioni di anni.

Curiosità: il cinema nelle grotte di Pastena:

Alberto Sordi girò alcune scene alle grotte di Pastena per il film Sono un fenomeno paranormale; stesse grotte è stata girata una scena del film Fantozzi va in pensione, anche se nella finzione si trattava delle grotte di Postumia e per finire nel 2014  Terence Hill, girò all’interno delle grotte alcune scene della serie televisiva ad Un passo dal cielo.

Per finire la giornata Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo (visita compresa nel prezzo)

Il Museo della Civiltà Contadina e dell’Ulivo raccoglie le testimonianze materiali della vita contadina di Pastena. Tutto ruota attorno all’ulivo: il museo ha sede in un vecchio frantoio, particolare che evidenzia come la lavorazione e la produzione dell’olio avesse un’importanza economica notevole, oltre che a essere portatore di valori sociali e simbolico-lavorativi peculiari.

Tariffe biglietto di ingresso

Tariffa sito di Pastena  

Tariffa ordinaria    euro 9,00
Tariffa ridotta
Bambini fino a 5 anni    gratuito
Bambini dai 5 ai 12 anni    euro 6,00
Scolaresche    euro 6,00
Comitive (gruppi organizzati composti da più di 20 persone)    euro 7,00

Orario di apertura del sito di Pastena

Orario d’ingresso periodo invernale: 1° ottobre – 31 marzo
dal lunedì al venerdì: 10:00 ÷ 16:00 (ultimo giro guidato inizio ore 15.00)
sabato e domenica: 10:00 ÷ 17:00 (ultimo giro guidato inizio ore 16.00)

Orario d’ingresso periodo estivo: 1° aprile – 30 settembre:
9:00 ÷ 19:00 (prima visita guidata ore 10.30 – ultima visita ore 18.00)

Info e prenotazioni

0776.545011 – 0776.546322 – info@grottepastena.it

 

BIGLIETTERIA ONLINE

http://www.grottepastenaecollepardo.org/biglietteria.html

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: