CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!

CodeMOOC

CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!

Tutto nasce da un MOOC, un corso online aperto offerto dall’università di Urbino sulla piattaforma EMMA per aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe.

CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator.

CodeMOOC è prima di tutto una grande, grandissima, comunità di apprendimento. La comunità esiste indipendentemente dal sito.

Il corso è stato costruito in diretta tra la fine di gennaio e la prima metà di maggio 2016, seguito da un primo gruppo di insegnanti che tra gennaio e maggio ha raggiunto i 6.300 iscritti. Tutti i contenuti e le attività proposte sono ora disponibili online per la fruizione on demand. Produrre i contenuti in diretta è servito a creare un senso di appartenenza e di partecipazione che ha dato vita ad una vera e propria comunità di apprendimento, che ha contribuito enormemente ad accrescere il valore del corso. La straordinaria attività di questa comunità, offre garanzie di partecipazione e confronto a chiunque decida di intraprendere ora questo percorso.

Date le modalità didattiche e le finalità del corso, la comunità di apprendimento non è formata solo dagli insegnanti, ma anche dai loro alunni (già più di 100.000)

Qui le risorse che possono aiutare a fare coding in classe. Risorse interne, risorse esterne liberamente accessibili, risorse scaturite dalla comunità di CodeMOOC.

CodeMOOC live è iniziato per caso, ma ha già coinvolto più di 4000 persone. Il coding dà spettacolo a scuola, nei cinema, nei teatri, nelle università e nelle piazze per incontrare davvero tante persone conosciute online.

SC-urbino-2016

Il Programma http://codemooc.org/mooc/

Il Blog http://codemooc.org/news/

La scuola estiva http://codemooc.org/summerschool-2016/

2 thoughts on “CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!”

  1. Pingback: I QUADERNI DEL CODING
  2. Trackback: I QUADERNI DEL CODING
  3. Pingback: I QUADERNI DEL CODING | Mille Schede
  4. Trackback: I QUADERNI DEL CODING | Mille Schede

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: