Alla scoperta di numeri e fiabe

Kids' Story Telling Illustration

Numbers icon

Alla scoperta di numeri e fiabe

Forte è la valenza che le fiabe possono avere nel coinvolgimento dell’alunno sul piano emotivo e personale. Credo che un approccio carico di significato affettivo costituisca una strategia didattica efficace per un insegnamento che considera la motivazione come aspetto qualificante e come condizione essenziale perché abbia luogo l’apprendimento. (Pontecorvo,1983)

Free Fairy Tale Vectors

Il percorso didattico vuol tener conto non solo degli aspetti cognitivi, ma anche di quelli emozionali permettendo ai bambini di costruire conoscenze in modo divertente, vivace e coinvolgente dal punto di vista emotivo, per l’identificazione con i personaggi e per le situazioni problematiche da affrontare e da risolvere intorno alle quali si svolge la maggior parte delle vicende che stimolato la fantasia, la curiosità, l’intuizione e la riflessione.
Riflettiamo sulla narrazione, sui luoghi e sui personaggi. I bambini raccontano e drammatizzano, cantano.

Ritrovano all’interno della fiaba la matematica: poiché sono stati introdotti i simboli di maggiore minore, passando attraverso la rappresentazione di insiemi più potenti e meno potenti, una bambina mi fa notare come il fiato emesso dal lupo per far cadere la casetta di paglia nella fiaba dei tre porcellini sia minore di quello per far cadere le altre due casette;
il fiato del lupo per far cadere la casetta di legno, maggiore di quello servito a far cadere la casetta di paglia;
mentre quello per far cadere la casetta di mattoni “è molto, molto maggiore ma il lupo non ce la fa!”

Sul blog “Classe a colori” è possibile seguire le attività che si sta realizzando nelle classi prime attraverso una percorso didattico per competenze.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: