CLASSE A COLORI: DIARIO DELLA LETTO – SCRITTURA TERZO E QUARTO MESE

CLASSE A COLORI: DIARIO DELLA LETTO – SCRITTURA TERZO E QUARTO MESEBlog didattico scuola primaria

TRADURRE

OBIETTIVI:

  • conoscere il carattere stampato minuscolo;
  • trascrivere parole e frasi dallo stampato maiuscolo allo stampato minuscolo;
  • intuire la necessità delle lettere maiuscole;

L’attività di tradurre dallo stampato maiuscolo allo stampato minuscolo parole e frasi è stimolante e abbastanza semplice per i bambini già da tempo abituati a tracciare linee dritte, curve, oblique e ad utilizzare lo spazio del foglio; inoltre lo stampato minuscolo si presta ad essere scritto sulle righe poichè il corpo della scrittura è contenuto nel rigo piccolo mentre le lettere alte (t – l – h – f – b – d) salgono fino al rigo grande superiore e le lettere basse (p -q – g) scendono fino al rigo grande inferiore. Pertanto le consuete attività, dettato muto, composizione e scrittura collettiva di frasi ecc… vengono ora svolte usando i due tipi di carattere con una preferenza per lo script.

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