CLASSE A COLORI: Il percorso didattico sui numeri nelle fiabe continua

CLASSE A COLORI: Il percorso didattico sui numeri nelle fiabe continua

Esplorazione di fiabe matematiche alla ricerca di numeri, ambienti, suoni, parole. Giochi matematici e linguistici. Esecuzione di canti, creazione di filastrocche. Soluzione di situazioni
problematiche. Drammatizzazione. Rappresentazione grafico-pittorica.

Il percorso didattico va sperimentando:

  • la matematica e la lingua italiana in una dimensione orientata alla competenza, sviluppando processi di apprendimento diversi e più autonomi (non solo quello per ricezione, ma anche per scoperta, per azione, per problemi, ecc.)
  • la creazione di contesti in cui, partendo da esperienza e giochi, i bambini siano stimolati ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici;
  • la compenetrazione dei vari linguaggi per favorire la valorizzazione delle capacità individuali e lo sviluppo della creatività;
  • garantire un’offerta formativa personalizzabile (l’allievo che non impara con un metodo, può imparare con un altro)
  • utilizzare diversi linguaggi come occasione per gli alunni di ripensare ai principali passaggi del lavoro svolto e di esprimere la propria opinione;
  • l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitino negli alunni in difficoltà la memorizzazione dei simboli numerici;
  • stimolare la motivazione alla scrittura creativa fornendo uno scopo;
  • promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti per l’apprendimento.

Leggi tutto l’articolo

Source: CLASSE A COLORI: Il percorso didattico sui numeri nelle fiabe continua

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: