Visualizzazione geometrica dei prodotti notevoli risorse didattiche

Visualizzazione geometrica dei prodotti notevoli risorse didattiche

ZANICHELLI

Videolezione tratta dal nuovo libro Bergamini, Barozzi – Matematica Multimediale, Zanichelli editore S.p.A., 2014.

Didattica della matematica Ornella Robutti

Usando solamente figure e solidi di cartoncino, cerchiamo di capire, con questo divertente video, il motivo per il quale i prodotti notevoli hanno questa forma.

Nuclei di riferimento: Aritmetica e algebra – Geometria – Spazio e figure. Grado scolastico: Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado. Nodi concettuali: sviluppi di prodotti notevoli (quadrato e cubo del binomio), aree di quadrati e rettangoli, volumi di cubi e parallelepipedi, calcolo letterale.

Obiettivi: – sviluppare e visualizzare i prodotti notevoli, – comprendere il collegamento esistente tra l’algebra e la geometria. Prerequisiti: elementi di calcolo letterale, conoscenza di aree e volumi, equivalenza di figure e di solidi.

Riferimenti alle Indicazioni Nazionali: – Lo studente apprenderà gli elementi di base del calcolo letterale, le proprietà dei polinomi e le operazioni tra di essi.

Regia e sceneggiatura: Marta Barbero

Video prodotto durante il corso di Didattica della Matematica 1 tenuto dalla Professoressa Ornella Robutti presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino, a.a. 2012/2013.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: