Internet Archive

Internet Archive

Internet Archive è una libreria senza scopo di lucro di milioni di libri gratuiti, film, software, musica, siti Web e altro ancora.

Oggi l’archivio contiene:

Chiunque disponga di un account gratuito può caricare contenuti multimediali nell’archivio Internet. L’archivio collabora con migliaia di partner a livello globale per salvare copie delle loro opere in raccolte speciali.

Internet Archive  rimanda anche ad una raccolta di audiolibri gratuiti  LibriVox

LibriVox

LibriVox – fondata nel 2005 – è una comunità di volontari provenienti da tutto il mondo che registrano testi di pubblico dominio: poesie, racconti, interi libri, persino opere drammatiche, in molte lingue diverse. Tutte le registrazioni di LibriVox sono di dominio pubblico negli Stati Uniti e sono disponibili come download gratuiti su Internet.  L’obiettivo è rendere tutti i libri di dominio pubblico, in qualsiasi lingua, disponibili come audiolibri gratuiti. 

E’ possibile cercare o sfogliare per titolo, autore, genere, lingua o lettore (e, sebbene non ancora completamente sviluppato, per parola chiave),  cercare tutte le registrazioni soliste di un particolare lettore o il suo contributo alle registrazioni di gruppo.

Costruire insieme le biblioteche

Internet Archive è una delle più grandi biblioteche digitali pubbliche al mondo, con una vasta collezione: 2 milioni di libri, 430 miliardi di pagine Web, 3 milioni di ore di televisione e altro. Tuttavia, gli utenti caricano solo una piccola percentuale di questi materiali e per preservare la conoscenza del mondo il pubblico dovrebbe essere incoraggiato a contribuire. 

L’archivio si sta imbarcando in un progetto per rendere il sito archive.org maggiormente arricchito dalla comunità migliorando gli strumenti che consentono alle persone di caricare, descrivere e organizzare gli oggetti. Con questi nuovi strumenti, l’Internet Archive spera di democratizzare la conoscenza offrendo alle comunità globali la possibilità di salvare, gestire e condividere gratuitamente i propri tesori culturali. Ciò che ha fatto Wikimedia per gli articoli dell’enciclopedia, l’Internet Archive spera di fare per le raccolte di media: dare alle persone gli strumenti per costruire insieme le raccolte di librerie e renderle accessibili a tutti. Il progetto è supportato da una sovvenzione di $ 600.000 dal John S. e James L. Knight Foundation .  Visita https://archive.org/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: