Codici di gentilezza

Codici di gentilezza

Dal blog Classe a colori la proposta didattica per la settimana europea del Coding 2018.

L’attività si inserisce all’interno di una serie di laboratori progettati per il percorso didattico per competenze che ruota intorno al tema della gentilezza PERCORSO DIDATTICO GENTILEZZA

L’attività proposta è un gioco unplugged che ha a che fare con una tecnica crittografica denominata “cifratura a percorso”.

La dinamica consente di familiarizzare con i concetti di “repertorio di istruzioni” e di “esecuzione in sequenza” ma anche con la visione strategica del gioco, il calcolo mentale rapido e la capacità di previsione.

  • Programmazione giocosa legata al tema della gentilezza
  • Imparare attraverso l’attività ludica ad assumere atteggiamenti gentili nei confronti dei compagni Costruire un lessico della gentilezza attraverso un reticolo (Codywords)
  • Saper fornire istruzioni efficaci
  • Saper eseguire istruzioni date

Interpretare correttamente un codice che esprime un messaggio gentile (A numero uguale corrisponde lettera uguale) 

CodeMOOC

Codywords

Trovare su una scacchiera le parole gentili che Roby può comporre raccogliendo le lettere che incontra lungo un percorso mantenendo l’ordine in cui le incontra. Si chiamiamo parole percorribili. Eventuali caselle vuote non contano e possono essere attraversate da Roby senza interrompere la parola che sta componendo.

Le attività di coding sono state proposte come un torneo a squadre.

Il materiale didattico era stato predisposto con parole di differente lunghezza per creare la possibilità di poter ragionare sulla scelta più efficace per ottenere maggior punteggio.

Durante lo svolgimento del torneo i bambini hanno messo in evidenza diverse capacità quali la visione strategica del gioco, le abilità di fornire istruzioni corrette ai compagni per percorrere le parole, consolidando il riconoscimento della destra e della sinistra rispetto a se stessi e agli altri, la capacità di calcolare rapidamente e prevedere i punteggi propri e della squadra avversaria tanto che Sara, all’ultima sfida, sapeva già di aver perso per due punti di scarto prima ancora di percorrere l’ultima parola!

Trovi lo svolgimento del gioco e il materiale utilizzato su Classe a colori

L’attività sulla mappa di Codeweek 2018 https://codeweek.eu/view/178126/codici-di-gentilezza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: