Month: February 2019

CLIL: dall’inglese alle scienze

Quella proposta da Open Minds è una metodologia CLIL basata su lezioni in lingua inglese. Il CLIL della scuola primaria è un passo ulteriore rispetto ai corsi di inglese per bambini: nelle scuole primarie il clil prevede progetti didattici che combinano le competenze richieste dall’apprendimento della disciplina non linguistica (scienze, storie, arte…) con il gioco e l’attività creativa. In questo modo, …

CLIL: dall’inglese alle scienze Read More »

Try Science

STEM e risorse per educatori in ambito scientifico-tecnologico.Il sito è prodotto dalla New York Hall of Science. Try Science è un sito web per gli insegnanti. Questo sito fornisce libere e coinvolgenti lezioni, insieme con le strategie e le risorse didattiche progettate per stimolare l’interesse degli studenti per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). Il sito permette anche la  collaborazione con strumenti che …

Try Science Read More »

Lavoro cooperativo di avvio in scienze

Un avvio delle attività di scienze con un lavoro collaborativo sui temi affrontati nell’anno precedente. Un modo per ripassare e richiamare alla mente concetti ed informazioni rievocandole nel grande e nel piccolo gruppo, attraverso l’elaborazione di uno schema comune e di un testo cooperativo. Per cominciare abbiamo cercato di rievocare, organizzati in grande gruppo, i …

Lavoro cooperativo di avvio in scienze Read More »