Chi sono

Chi sono

BussolaScuola è il sito che curo personalmente da molti anni. Mi chiamo Sonia Gabrielli e sono un’insegnante di scuola primaria, ho pensato di realizzare un sito nel 2003, nel corso della prima formazione ministeriale ForTic A, avendo il desiderio di condividere e far conoscere agli insegnanti la ricchezza e le possibilità offerte dal web alla scuola ed ai docenti come professionisti.

Il sito stesso nella sua evoluzione, ha costituito e continua a costituire,  per me docente, fonte infinita di informazione, formazione, sperimentazione, conoscenza.

Il sito è nato statico in html,  poi passato ai fogli di stile a cascata, quindi grazie alla formazione ed alla collaborazione online dei docenti del GrancaffèScuola di Loredana Mosillo e Patrizia Bolzan, è divenuto dinamico con MDPRO.  Con i libri e i videocorsi di Roberto Chimenti si è evoluto in Joomla ed oggi si presenta ai navigatori in forma più snella e in stile 2.0 adatto anche  alla navigazione da mobile  con WordPress.

La sua storia ha costituito la mia formazione sul campo, il compito in situazione che mi ha messo davanti a problemi che andavano oltre le mie competenze. Ed è qui che è entrata in gioco la conoscenza condivisa della rete che attraverso forum, tutorial, video, dispense e tutte le esperienze messe a disposizione dagli altri utenti, mi ha permesso di superare gli ostacoli, di risolvere i problemi complessi insegnandomi anche a smontarli in sottoproblemi più semplici.

Grazie a BussolaScuola ho potuto creare tra il 2005 e il 2007 uno spazio e-learning gratuito con Moodle dove suggerire e guidare insegnanti digiuni, in semplici attività in laboratorio informatico con i bambini.

Oggi BussolaScuola utilizza una rete di risorse, strumenti e social network presenti sul web, cercando ancora di informare e segnalare i materiali, le risorse, le iniziative di formazione, le news, i nuovi strumenti a disposizione dei docenti che possono integrarsi nella didattica digitale, le innovazioni didattiche e tutto ciò che può arricchire l’esperienza di un docente.

La storia di BussolaScuola rimasta archiviata nel web grazie a WayWebMachine

https://web.archive.org/web/20040101000000*/https://www.bussolascuola.it