Lucangeli i video

Lucangeli i video

Presidente dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati (CNIS) e componente di numerose associazioni di ricerca nazionali e internazionali (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD;  Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento – AIRIPA; Associazione Italiana di Psicologia – AIP Sezione Sviluppo).

Componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza e membro scientifico della commissione tecnicanominata dal Ministero dell’Istruzione, per le linee guida DSA (L.170).

– Ha trascorso molti periodi di formazione e collaborazione presso diverse università Europee, come la Facoltà di Scienze Sociali e del Comportamento di Leiden, la Facoltà di Psicologia di Ghent e l’Istituto di Neuroscienze Cognitive dell’University College di Londra.

Svolge attività didattica presso le Facoltà di Scienze della  Formazione, Psicologia e Medicina dell’Università di Padova (in
corsi di laurea, dottorati di ricerca, corsi di specializzazione).
Ha tenuto corsi e seminari presso la Facoltà di Psicologia  dell’Università di Valencia sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell’Apprendimento.
È nel comitato scientifico di redazione di molte riviste  internazionali, come Journal of Learning Disabilities, e svolge attività di referee per diverse riviste nazionali ed internazionali del settore (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology). È inoltre direttore di collane scientifiche pubblicati con le case editrici Erickson e Giunti.
I suoi principali interessi di ricerca coinvolgono l’area della cognizione matematica, della metacognizione, dei disturbi
dell’apprendimento ed in particolare della discalculia evolutiva.

Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova dal 2005

Dal 2013: componente della commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04, settore concorsuale Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Dal 2007: Prorettore con delega all’Orientamento e tutorato per l’Università di Padova

Cos’è l’intelligenza

Sviluppo e maturazione

La casa delle emozioni

L’intelligenza dell’errore

L’intelligenza numerica. Videolezione

Come potenziare l’intelligenza numerica

ARTICOLI: Compiti e carezza educativa

Io odio la matematica Intervista a Daniela Lucangeli a cura di Rai Cultura durante il Festival della Scienza di Genova 2016.

L’errore non è un sintomo

Altro